2008 – LUIGI MOZZANI – Vita e Opere

libri_luigi_monzani Nato da un'idea e progetto del liutaio modenese Lorenzo Frignani, in collaborazione e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento. Scritto ancora una volta da Giovanni Intelisano, autore anche di precedenti edizioni sull'autore, è un'opera fondamentale sulla vita ed il lavoro compiuto da questo importante e non sufficientemente valutato liutaio romagnolo.

Comprende, oltre al libro di circa 400 pag.a colori bilingue (italiano/inglese) , un CD con incisioni originali di Mozzani, Maccaferri, Carmen Lenzi Mozzani ed esecutori contemporanei e un disegno tecnico in Autocad scala 1:1 di una chitarra lyra.
Il libro si divide nei seguenti capitoli:

-Vita e Opere
-Mozzani esecutore e compositore
-L'attività liutaria
-Catalogazione degli strumenti Mozzani a pizzico, a plettro e ad arco
-Prove acustiche e ricerche organologiche
-La collezione Mozzani della Fondazione Cassa di Risparmio di Cento
-Gli allievi
-Archivi ed inventari

Ricco di nuove e più complete informazioni, con foto a colori e stampe di qualità su carta di buona grammatura, è un testo definitivo sull'importanza di questo autore nel contesto storico di massima diffusione della liuteria.
Mozzani fu il primo ad introdurre scuole/laboratorio, a proporre in Italia una chitarra di modello "spagnolo", a promuovere la nascita di orchestre a plettro e a portare oltr'Alpe progetti ed invenzioni di fabbricazione italiana.
Grazie al suo contributo, allievi del calibro di Mario Maccaferri divennero famosi al mondo per il progetto della chitarra Selmer/Maccaferri suonata da Django Reinhard e tante altre bellissime storie che non mancheranno di entusiasmare il lettore che si vorrà avventurare fra le pagine di questo libro.
Un lavoro di quattro anni a vostra completa disposizione!

Prezzo: Euro 110

Notizie Utili:
visita anche: http://www.harpguitarmusic.com/listings/listing_book_mozzani.htm

This post is also available in: Inglese

I commenti sono chiusi